Nell´ambito del Piano delle Attività dell´Osservatorio Turistico Regionale è stato attivato un servizio di informazione e assistenza agli operatori turistici e ai soggetti pubblici/privati sulle nuove opportunitàdi business in Europa.
A seguito del subentro delle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria (tramite le rispettive Aziende Speciali In House e Blue Hub) nel contratto di gestione della rete EEN, a partire dal 1° gennaio 2019 il servizio viene offerto da personale esperto in forza presso le suddette Camere.
Segnalazione di bandi di gara di fonte comunitaria finalizzati a sostenere attività turistiche
1) Nell´ambito della programmazione degli strumenti di cooperazione territoriale (Interreg) per il periodo 2014-2020, la Liguria è inserita in 7 spazi di cooperazione di diverso livello:
- cooperazione transfrontaliera (ALCOTRA, Francia-Italia Marittimo)
- cooperazione transnazionale (MED, Spazio Alpino, Central Europe, ENI CBC MED)
- cooperazione interregionale (Interreg Europe).
In questi programmi sono previste misure a sostegno della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree di cooperazione e sono pertanto finanziabili interventi volti a stimolare l´offerta e la promozione turistica.
2) Il Programma COSME prevede una linea di intervento per la promozione dell´offerta turistica in Europa. Ogni anno viene pubblicato l´invito a presentare proposte finalizzate a:
Per maggiori informazioni clicca qui
*****
Supporto alla ricerca partner per la partecipazione a progetti transnazionali
Si fornisce un supporto alla individuazione di soggetti esteri con i quali predisporre una propria proposta progettuale e alla segnalazione di ricerche di partner da parte di soggetti esteri.
*****
Assistenza alla presentazione di proposte progettuali
Su richiesta, si presta assistenza nella fase di presentazione di proposte progettuali lanciate nell´ambito di programmi comunitari.
*****
Si offre un servizio di ricerca partner a fini commerciali e/o tecnologici basato su un sistema di profilazione del soggetto interessato che viene immesso nella banca dati comunitaria della rete Enterprise Europe Network in forma anonima e consente il "match" tra domanda ed offerta di prodotti/servizi.
Per visualizzare alcune delle più recenti proposte di cooperazione nel settore del turismo provenienti dall´estero clicca qui
*****
Per informazioni inerenti il servizio sopra descritto:
Raffaella Bruzzone
Responsabile Area “Affari Europei e Servizi alle Imprese”
Via Garibaldi 4 - 16124 Genova
Tel. 010 2704 334
e-mail: raffaella.bruzzone@ge.camcom.it
Claudia Magnaguagno
Tel. 010 2704 333
e-mail: claudia.magnaguagno@ge.camcom.it