Bandi e altri servizi a supporto dell´internazionalizzazione delle PMI del settore Turismo

IN EUROPA

Nell´ambito del Piano delle Attività dell´Osservatorio Turistico Regionale è stato attivato un servizio di informazione e assistenza agli operatori turistici e ai soggetti pubblici/privati sulle nuove opportunitàdi business in Europa.

A seguito del subentro delle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria (tramite le rispettive Aziende Speciali In House e Blue Hub) nel contratto di gestione della rete EEN, a partire dal 1° gennaio 2019 il servizio viene offerto da personale esperto in forza presso le suddette Camere.

Segnalazione di bandi di gara di fonte comunitaria finalizzati a sostenere attività turistiche

1) Nell´ambito della programmazione degli strumenti di cooperazione territoriale (Interreg) per il periodo 2014-2020, la Liguria è inserita in 7 spazi di cooperazione di diverso livello:

- cooperazione transfrontaliera (ALCOTRA, Francia-Italia Marittimo)

- cooperazione transnazionale (MED, Spazio Alpino, Central Europe, ENI CBC MED)

- cooperazione interregionale (Interreg Europe).

In questi programmi sono previste misure a sostegno della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale delle aree di cooperazione e sono pertanto finanziabili interventi volti a stimolare l´offerta e la promozione turistica.

2) Il Programma COSME prevede una linea di intervento per la promozione dell´offerta turistica in Europa. Ogni anno viene pubblicato l´invito a presentare proposte finalizzate a:

• destagionalizzazione dei flussi turistici con nuove proposte per "seniors" e "juniors"
  • creazione di pacchetti turistici transnazionali tematici
  • miglioraramento dell´accessibilità turistica per persone con necessità specifiche

Per maggiori informazioni clicca qui

*****

Supporto alla ricerca partner per la partecipazione a progetti transnazionali

Si fornisce un supporto alla individuazione di soggetti esteri con i quali predisporre una propria proposta progettuale e alla segnalazione di ricerche di partner da parte di soggetti esteri.

*****

Assistenza alla presentazione di proposte progettuali

Su richiesta, si presta assistenza nella fase di presentazione di proposte progettuali lanciate nell´ambito di programmi comunitari.

*****

Profilazione delle imprese turistiche e dei soggetti pubblici/privati liguri interessati alla ricerca di collaborazioni all´estero

Si offre un servizio di ricerca partner a fini commerciali e/o tecnologici basato su un sistema di profilazione del soggetto interessato che viene immesso nella banca dati comunitaria della rete Enterprise Europe Network in forma anonima e consente il "match" tra domanda ed offerta di prodotti/servizi.

Per visualizzare alcune delle più recenti proposte di cooperazione nel settore del turismo provenienti dall´estero clicca qui

*****

Per informazioni inerenti il servizio sopra descritto:

Raffaella Bruzzone
Responsabile Area “Affari Europei e Servizi alle Imprese”
Via Garibaldi 4 - 16124 Genova
e-mail: raffaella.bruzzone@ge.camcom.it