Progetti Europei

Nel 2019 Unioncamere Liguria mantiene una propria partecipazione ad alcuni progetti finanziati da Programmi di Cooperazione Territoriale e collabora con le Camere di Commercio liguri nella attuazione di altre progettazioni.

- FRINET2 - Finanziato dal Programma Francia-Italia Marittimo il Progetto intende costituire un Centro di Competenze transfrontaliero a sostegno delle PMI dello spazio di cooperazione per aumentarne il livello di competitività.

- FRISTARTFinanziato dal Programma Francia-Italia Marittimo il Progetto intende mettere in rete alcuni incubatori di impresa per rafforzare i servizi offerti e selezionare nello spazio di frontiera nuove imprese a forte potenziale di crescita.

- AMiCE - Finanziato dal Programma Central Europe, il Progetto intende sostenere l'utilizzo delle tecnologie di produzione avanzate (tra le quali il 3D printing) nelle PMI.

- FINNOVER - Finanziato dal Programma ALCOTRA, il progetto si concentra sulla realizzazione di prodotti naturali per scopi farmaceutici e sulle opportunità di creazione di nuove filiere economiche nella zona di frontiera franco-italiana,

- STEEEP

- INVITRA - concluso il 27-2-2019, il Progetto ha creato un "Incubatore Virtuale Transfrontaliero", finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo, per sostenere la nascita ed il consolidamento di imprese cooperative nello spazio di cooperazione.

Altri progetti in tema di sviluppo di impresa ed innovazione sono attualmente in valutazione da parte dei servizi competenti della Commissione europea e/o delle altre Autorità competenti.