L’innovazione a misura di PMI: SME Instrument e Fast Track to Innovation

Evento dedicato ad approfondire le opportunità di finanziamento previste nel Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione “Horizon 2020” per imprese innovative, con particolare riferimento alle micro imprese e alle PMI.

14 novembre 2018
Università degli Studi di Genova, Aula Magna, via Balbi 5
14:30  - 17:00

Il 14 novembre 2018, al mattino presso la Camera di Commercio di Genova e al pomeriggio presso l'Aula Magna dell'Università di Genova, due sessioni di approfondimento sulle opportunità di finanziamento per micro piccole e medie imprese innovative previste nel Programma Quadro per la Ricerca & l'Innovazione “Horizon 2020”.

SESSIONE DEL MATTINO

L’innovazione a misura di PMI: come riuscire ad essere finanziati
dalla Misura “H2020 - SME Instrument

Camera di Commercio di Genova, Salone del Bergamasco, Via Garibaldi 4

La sessione è rivolta alle imprese beneficiarie dello SME Instrument, alle imprese fregiate del titolo “Seal of Excellence” ed alle imprese in fase di presentazione di proposta su Fase 2 dello SME Instrument.

In presenza del Delegato nazionale al Comitato H2020 “PMI e Accesso alla finanza” e del National Contact Point di APRE in questo ambito, EEN ALPS Liguria e Sportello APRE Liguria organizzano una sessione di approfondimento su come presentare una proposta di successo nell’ambito della Misura “SME Instrument” di H2020.

Le imprese riceveranno informazioni puntuali sulle modalità di partecipazione alla Fase 2 dello SME Instrument e alla preparazione del “pitch” di fronte alla Commissione europea.

Scarica il Programma della Sessione

SESSIONE DEL POMERIGGIO

L’innovazione a misura di PMI:
SME Instrument e Fast Track to Innovation

Università degli Studi di Genova, Aula Magna, via Balbi 5

La sessione è aperta a tutte le micro imprese, le PMI e gli attori economici interessati a conoscere le modalità di presentazione di una proposta progettuale su due misure dell’Horizon 2020: SME Instrument e Fast Track to Innovation.

Verranno illustrati il funzionamento e le modalità di partecipazione alle due misure sopra citate e fornite le prime indicazioni sul futuro Programma Quadro “Horizon Europe” (2021-2027).

Scarica il Programma della Sessione