Sostegno all´Imprenditoria Femminile

L'Associazione ALPMED intende sostenere lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nel territorio frontaliero. 

A tal fine - su iniziativa di Unioncamere Liguria - è stato creato il 27 gennaio us il gruppo di lavoro "Imprenditoria femminile", composto di imprenditrici delle sette regioni ALPMED.

Scopo del gruppo è di condividere iniziative a favore dell'impresa in rosa e partecipare a progetti comunitari che permettano di mettere in atto nuovi servizi per chi vuole diventare imprenditrice o per sostenere coloro le quali lo sono già.

Un primo lavoro svolto dal gruppo è la verifica delle misure (finanziarie e non) a sostegno dell'imprenditoria femminile in Francia ed in Italia e delle strutture che se ne occupano.

A seguito di questo confronto, lo scorso 27 settembre a Bastia è stata costituita la prima Associazione Corsa di Donne Imprenditrici: le rappresentanti corse avevano riscontrato la scarsa presenza di strutture e di iniziative a favore delle donne imprenditrici rispetto alle altre regioni ALPMED e hanno voluto così mutuare l'esperienza dei CIF Italiani e dell'Associazione Donne Imprenditrici francese.