Progetto Liguria Orienta

DALL’IDEA IMPRENDITORIALE ALLA CREAZIONE D’IMPRESA

Unioncamere Liguria coordina il progetto “LIGURIA ORIENTA”, finanziato dal Fondo Perequativo del sistema camerale e maturato in seguito alla firma di due Protocolli d’intesa: l'uno, con l’Ufficio Scolastico regionale della Liguria (25 marzo 2015) e l'altro, con L’Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro (10 luglio 2015).

Il Progetto, in linea con i contenuti dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2013 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Unioncamere nazionale, nasce dalla volontà di sostenere e divulgare la mentalità imprenditoriale tra i giovani, nonché sostenere ed accompagnare il passaggio dei giovani al lavoro, dipendente e indipendente.

Il progetto ha permesso la costituzione di un Tavolo regionale di coordinamento che coinvolge il sistema delle Camere di Commercio della Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, il sistema associativo, ARSEL Liguria e Università degli Studi di Genova.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati due percorsi formativi, il primo denominato “Orientamento”, volto ad una maggiore conoscenza del territorio e della sua situazione socio-economica, il secondo denominato “Creazione d’impresa”, al fine di fornire precise informazioni sull’avvio di un’attività indipendente.
Questi percorsi hanno rappresentanto una novità per il target di riferimento, ossia i Licei, istituti che normalmente sono meno coinvolti in questo genere di iniziative.

Nel corso del progetto è stato utilizzato come punto di riferimento il portale FILO strutturato da Unioncamere per orientare gli studenti, persone in cerca di occupazione, imprenditori e quanti aspirano a diventarlo  (http://www.filo.unioncamere.it/).

FILO raccoglie e rende disponibili in un unico accesso l’offerta dell’intero sistema camerale relativa a :

  • servizi e sportelli di informazione, orientamento e assistenza tecnica
  • strumenti cartacei, informatici e digitali (guide e manuali, software e banche dati, ecc.)
  • corsi, seminari e workshop, percorsi master e iniziative formative in genere
  • bandi per agevolazioni finanziarie, creditizie, in servizi reali o di altro genere
  • progetti e iniziative
  • servizi e strumenti per la promozione dell’imprenditorialità.

In Liguria le Camere di Commercio hanno potenziato la funzione di orientamento e di promozione dell’imprenditorialità, anche attraverso la diffusione dello sportello FILO:

http://www.sv.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=216

http://www.sv.camcom.gov.it/IT/Page/t02/view_html?idp=512

http://www.im.camcom.it/ita/infoss_uffstat_dati.asp