HORIZON 2020 - SME INSTRUMENT. Come presentare una buona proposta progettuale

Unioncamere Liguria, con la collaborazione di APRE - in qualità di Punto di Contatto Nazionale - e con il supporto del sistema camerale ligure e di Regione Liguria, organizza una giornata tematica sullo “Strumento PMI” del Programma Quadro Horizon 2020.

L’evento sarà trasmesso in video conferenza presso le rispettive sedi della Camera di Commercio di Imperia, La Spezia e Savona, con la possibilità per i presenti di interagire con i relatori.

Lo SME Instrument rappresenta uno Strumento di finanziamento studiato appositamente per stimolare la partecipazione di PMI con soluzioni innovative ai fondi comunitari per la ricerca e l’innovazione e per accrescere l’inserimento sul mercato di prodotti/servizi innovativi.

Lo Strumento in oggetto fornisce un supporto forfetario (pari a 50.000 €) per l’elaborazione dello studio di fattibilità e sino a 2,5 milioni di euro per la fase di prototipizzazione/industrializzazione.

Le prossime scadenze di presentazione delle proposte sono il 17 giugno, il 17 settembre e il 25 novembre 2015.

La giornata permetterà di approfondire le modalità di partecipazione allo Strumento e di fornire suggerimenti utili ai potenziali beneficiari in merito alle tipologie di proposte che possono essere presentate.

Nel pomeriggio, per le imprese che ne avranno fatto preventiva richiesta e che saranno presenti fisicamente presso la sede della Camera di Commercio di Genova, si svolgeranno i colloqui individuali con i relatori.

La scheda di registrazione dovrà essere compilata e spedita entro lunedì 27 aprile all´indirizzo alpsliguria@lig.camcom.it o via fax allo 010.2471522

Scarica qui di seguito gli atti del seminario:

Lo Strumento PMI -  Antonio Carbone, APRE

Il Programma Horizon2020 - Raffaella Bruzzone, Unioncamere Liguria/rete EEN