Info Day Regionale Energia

• Info Day Regionale Energia - Genova, Palazzo della Borsa
  • Info Day Regionale Energia - I relatori - Genova, Palazzo della Borsa
  • Info Day Regionale Energia - Genova, Palazzo della Borsa
Info Day Regionale “Energia”
Genova, 11 febbraio 2014
PALAZZO DELLA BORSA DI Genova, SALA DELLE GRIDA
Via XX SETTEMBRE, 44
DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI

L'Info Day Regionale Energia è il primo appuntamento di una serie di iniziative che Unioncamere Liguria - con il supporto del sistema camerale regionale e degli altri attori coinvolti – organizza per presentare le novità e le opportunità in tema “ENERGY” all’interno della nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020.

In particolare ci si sofferma sulle novità in ambito di ricerca e innovazione e di investimenti materiali e immateriali in tema di risparmio ed efficientamento energetico a livello nazionale e regionale.

Durante l’Info Day vengono presentati:
- il nuovo pacchetto di lavoro “Energia” del Programma Quadro comunitario Horizon2020: circa 1,2 miliardi di euro sono disponibili per progetti transnazionali di ricerca e innovazione in tema di sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti; edifici intelligenti; sistemi produttivi a basso impatto energetico; tecnologie innovative per l’efficienza energetica delle PMI; smart cities;
- le linee di finanziamento gestite dal Ministero dello Sviluppo Economico: in particolare vengono presentati il Piano triennale di ricerca di sistema elettrico e il Fondo per la Crescita sostenibile. Il primo, dotato di 221 milioni di euro, copre investimenti in ambito di smart grid; energie rinnovabili; fissione e fusione nucleare; efficienza energetica; mobilità elettrica e solare termodinamico. Il secondo, con una copertura finanziaria di 300 milioni di euro, è volto a sostenere progetti locali di ricerca e innovazione che permettano la transizione verso un sistema energetico affidabile, sostenibile e competitivo e che agevolino la realizzazione di sistemi di trasporto intelligenti;
- la misura 2.2 del POR-FESR 2007 – 2013 dedicata all’utilizzo di fonti alternative di energia.
Per la misura 2.2 Regione Liguria, ha stanziato un importo di euro 1.689.000 con lo scopo di migliorare la produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica, anche finalizzata a migliorare la tutela ambientale.
Possono presentare domanda grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit, che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio economico amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda. Nell’intervento dedicato a questa misura si presentano le modalità di partecipazione al bando.

Di seguito si possono scaricare le presentazioni dei relatori e il materiale informativo predisposto per l'evento:

easyUp/file/presentazioni_2_.zip

Horizon2020 in breve