EEN DAYS ITALIA - La programmazione 2014 - 2020

Enterprise Europe Network
Enterprise Europe Network
  • Enterprise Europe Network
  • L'apertura dei lavori a cura di Maurizio Caviglia (SG - CCIAA Ge)
  • La diretta steaming
  • I numerosi partecipanti
  • I numerosi partecipanti (2)
  • I servizi della Rete Enterprise Europe
  • L'intervento a cura di ABI
  • L'intervento a cura di Regione Liguria
  • Il focus su ICT & Robotics a cura di APRE

La giornata di approfondimento organizzata da Unioncamere Liguria – Alps Liguria, con la collaborazione di CCIAA di Genova e la sua Azienda Speciale World Trade Center, Agenzia per la Ricerca Europea, Regione Liguria e Scuola di Robotica, il 25 novembre 2013, si è inserita nella manifestazione a livello nazionale "The EEN Days" promossa dai partner italiani della rete Enterprise Europe Network (www.eendays.it).

Unioncamere Liguria - Alps Liguria, ha voluto contribuito a tale manifestazione organizzando questo workshop con lo scopo di promuovere i servizi offerti dalla Rete Enterprise Europe e fornire documentazione informativa sulla nuova programmazione comunitaria.

L’iniziativa era dedicata a Imprese, Enti Locali, Centri di Ricerca, Associazioni e Tecnici del settore per conoscere le opportunità e le modalità di accesso ai finanziamenti offerti dai nuovi Programmi Quadro “Horizon 2020” e “COSME”, con un approfondimento tematico su ICT e il ruolo delle PMI nello “SME Instrument”.

Grazie a queste focalizzazioni, l’evento è stato inserito anche nei programmi ufficiali della “Settimana Europea delle PMI” e della “EU Robotics Week”.

La giornata di lavori grazie alla collaborazione di CCIAA di Genova e la sua Azienda Speciale World Trade Center, Agenzia per la Ricerca Europea, Regione Liguria e Scuola di Robotica, e al supporto del mondo associativo nella promozione dell’iniziativa, ha attratto numerosi partecipanti: precisamente 101.

La mattinata, inaugurata dal Segretario Generale della CCIA di Genova, Maurizio Caviglia, e moderata dal Direttore di Liguria Business Journal Mario Bottaro, si è aperta con un collegamento in webstreaming con la Camera di Commercio di Torino, partner del Consorzio ALPS, che per l’occasione ha ospitato Patrick Lambert, Direttore dell’Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione dell’Unione Europea, che ha presentato il ruolo della Rete Enterprise Europe Network in Horizon 2020 e in Cosme, Sebastiano Fumero, Funzionario dell’Agenzia Esecutiva per la Ricerca, che ha approfondito le nuove regole di partecipazione del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e Patrick De Smedt, Funzionario della DG Enterprise della Commissione Europea, che ha, infine, presentato le opportunità di accesso al credito per le PMI.

A seguire, hanno contribuito ad arricchire la mattinata di lavori gli interventi di Francesca Macioci in rappresentanza di ABI, di Gabriella Drago, Dirigente del Settore Sviluppo Economico di Regione Liguria e di Claudia Magnaguagno, Expert Manager Enteprise Europe Network di Unioncamere Liguria. Al pomeriggio, largo spazio alle novità in campo ICT in Horizon 2020 e al nuovo “Strumento PMI”, con l’intervento curato da Daniela Mercurio, National Contact Point per Horizon2020 di APRE.

SCARICA LE RELAZIONI
 

- Intervento a cura di Francesca MACIOCI, ABI

- Intervento a cura di Claudia MAGNAGUAGNO, Unioncamere Liguria

- Intervento a cura di Daniela MERCURIO, APRE (“SME INSTRUMENT”)

- Intervento a cura di Daniela MERCURIO, APRE (ICT & Robotics)

- Approfondimento "EU programme on Cognitive Systems and Robotics"

- Intervento a cura di Sebastiano FUMERO, Research Executive Agency

- Intervento a cura di Patrick DE SMEDT, European Commission - DG Enterprise - SME Access to Markets

- Intervento a cura di Patrick LAMBERT, Executive Agency for Competitiveness and Innovation

- Domande e risposte del dibattito