Workshop - ricerca e innovazione nell´UE2020

La nuova fase di programmazione comunitaria è ormai alle porte. Dal 2014 al 2020 una nuova rosa di programmi e strumenti comunitari saranno a disposizione di imprese ed enti per una varietà di investimenti, materiali ed immateriali.

Tra questi, una particolare rilevanza assume il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione “HORIZON 2020”. Imperniato sui principi chiave dello sviluppo competitivo, della sostenibilità e dell’eccellenza e articolato in una serie di aree tematiche di intervento, il Programma lancerà i primi bandi di gara a dicembre 2013.

Unioncamere Liguria – in collaborazione con APRE e con il Polo Energia Sostenibile di Savona – organizza il 18 novembre 2013 alle ore 10, presso il Campus Universitario di Savona, un seminario di approfondimento per presentare in anteprima alle imprese, centri di ricerca, Università i contenuti del Programma HORIZON 2020 e per illustrare le opportunità che si apriranno nello specifico in tema di ambiente/energia.

In questo contesto verrà anche presentato il servizio di assistenza alle piccole e medie imprese liguri per migliorare le proprie performances ambientali/energetiche, che permette alle imprese interessate di ricevere – su base gratuita - un audit da parte di un gruppo di consulenti selezionati nell’ambito del Progetto SustEEN.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni, si prega di rivolgersi a:
Unioncamere Liguria, tel. 010 24852207/09; e-mail: alpsliguria@lig.camcom.it; fax 010 2471522