Progetti Europei

Unioncamere Liguria ha un´esperienza consolidata nella progettazione europea, sia come capofila che come partner, in ambiti tematici ritenuti prioritari e in linea con le esigenze di sviluppo del tessuto economico regionali, quali:

- supporto alla competitività e all'innovazione nelle imprese

- trasporti e infrastrutture

- sviluppo sostenibile

- efficienza energetica

- imprenditoria femminile

Attualmente Unioncamere Liguria è impegnata nella realizzazione dei seguenti progetti:

- FRINET2 - Finanziato dal Programma Francia-Italia Marittimo il Progetto intende costituire un Centro di Competenze transfrontaliero a sostegno delle PMI dello spazio di cooperazione per aumentarne il livello di competitività.

Si è svolto presso la Camera di Commercio di Genova il 15 febbraio 2017 il primo CdP del Progetto FRINET2, cui erano presenti rappresentanti di tutti i partner di Progetto: Unioncamere Liguria, FILSE SpA, Promocamera, PONT-TECH, Camera di Commercio di Bastia e Alta Corsica e Camera di Commercio di Ajaccio e del Sud della Corsica.

A breve i partner presenteranno il progetto nei loro territori con gli eventi di lancio.

- INVITRA - Finanziato dal Programma Francia-Italia Marittimo il Progetto intende creare un "Incubatore Virtuale Transfrontaliero" per sostenere la nascita ed il consolidamento di imprese cooperative nello spazio di cooperazione.

Si è svolto il 22 febbraio 2017 il primo CdP del Progetto INVITRA cui erano presenti tutti i partner di Progetto: Unioncamere Liguria, ARCOSS, ADEC, Petra Patrimonia Corsica, CDE Petra Patrimonia, UNISCO srl, Atena e Camera di Commercio di Nuoro.

- FRISTART - Finanziato dal Programma Francia-Italia Marittimo il Progetto intende mettere in rete alcuni incubatori di impresa per raffrozare i servizi offerti e selezionare nello spazio di frontiera nuove imprese a forte potenziale di crescita.

- FINNOVER - Finanziato dal Programma ALCOTRA, il progetto si concentra sulla realizzazione di prodotti naturali per scopi farmaceutici e sulle opportunità di creazione di nuove filiere economiche nella zona di frontiera franco-italiana,

- STEEEP

Altri progetti in tema di sviluppo di impresa ed innovazione sono attualmente in valutazione da parte dei servizi competenti della Commissione europea e/o delle altre Autorità competenti.